Il burger è molto sfizioso, pratico e divertente.
Coniuga la soddisfazione di un pasto veloce e quel senso di esotico che ci stacca per un momento dalla routine culinaria.
Per chi è onnivoro però l’hamburger è spesso un problema associato alla salute e alla forma fisica, è spesso sinonimo di mangiar male, fa parte di quel lato oscuro della cultura culinaria estera che a noi non ci appartiene. Ed è proprio così!
Per fortuna essere vegani ti apre un mondo di possibilità scoprendo che è possibile creare burger vegetali buonissimi e salutari ma sopratutto cruelty free!
Burger di ceci, lenticchie, spinaci, quinoa, fagioli, soia, mais, zucchine e chi più ne ha più ne metta. Ancora una volta la cucina vegetale anzichè sottrarre, aggiunge varietà in cucina!
In questa ricetta propongo sua maestà estiva la Melanzana!
Vegetale che troviamo di stagione da Giugno fino ad Ottobre e che a me piace molto utilizzare nelle mie ricette. Sapevate che è un ortaggio originario dell’India? Terra con cui ho un legame stretto, forse è per questo che l’adoro particolarmente. La presenza della melanzana nel sud est asiatico risale alla preistoria. Pensate che fino al sedicesimo secolo in Europa era sconosciuta fino a quando gli arabi la introdussero nell’area mediterranea… ma come facevano prima senza?
Ecco allora che voglio onorare la melanzana con un piatto che porta con sé sapori arabi (la taina o crema di sesamo) ed’oriente (il curry) chiuso in una soluzione d’oltre oceano:
Burger vegano di melanzana con crema di sesamo e salsa curry.
Inutile dire che per un ottimo burger, la qualità del pane è fondamentale. Quindi fate un pane in casa o acquistate panini con una farina integrale con cereali.
Meglio ancora se utilizzate panini di mais e riso per rendere il pasto completamente senza glutine!
La ricetta stampabile: Burger di melanzane con salsa thai
Print RecipeIngredients
- Per i burger
- -2 melanzane tonde ben mature
- -80 gr di pomodori secchi sott’olio e.v.o.
- -2 cucchiai di tahina (crema di semi di sesamo)
- -prezzemolo, paprica dolce, sale, olio e.v.o. q.b.
- -mezzo spicchio di aglio
- -farina di riso, pangrattato q.b.
- -qualche foglia di insalata
- Per la salsa
- -mezza cipolla
- -1 mela
- -1 banana
- -250 gr di panna di soia
- -1 cucchiaino di curry
- - 1 pizzico di sale
Instructions
Pelare in parte le melanzane (una striscia sì ed una no) e quindi tagliarle a cubetti di media grandezza.
Versare l’olio in una padella antiaderente.
Quando l’olio è caldo, versare i cubetti di melanzana, salare, coprire con il coperchio e lasciar cuocere a fiamma alta per qualche minuto.
Poi, abbassare la fiamma, smuovere i cubetti di melanzana con un cucchiaio di legno, controllare il grado di cottura e, se necessario, aggiungere un po’ d’acqua per facilitarne la completa cottura.
Nel bicchiere di in un robot da cucina, riunire i pomodori secchi, il prezzemolo, l’aglio, la tahina e una metà dei cubetti di melanzana cotti.
Rendere il tutto una crema omogenea.
Versare la crema in una ciotola capiente, aggiungere il resto dei cubetti di melanzana e amalgamare il composto, aggiungendo la farina di riso ed una parte del pangrattato, fino a che tutto il composto acquisisca la giusta consistenza per essere plasmato con le mani.
Realizzare con le mani dei burger delle dimensioni desiderate, passarli nel restante pangrattato e quindi cuocerli in una padella con dell’olio - oppure in forno, su carta da forno, irrorati con un filo d’olio. In entrambi i casi, il tempo di cottura è di circa quindici minuti.
Al termine della cottura è visibile una crosticina sulla superficie dei burger.
Per la salsa, mettere in una padella la cipolla tagliata finemente, aggiungere dell’olio e del sale, e lasciar cuocere per qualche minuto.
Quindi aggiungere la mela tagliata a fettine (con la buccia) e la banana tagliata a rondelle, e lasciare stufare per qualche minuto ancora, coprendo con un coperchio.
Aggiungere quindi il curry e la panna, e ultimare la cottura tenendo ancora coperto.
In ultimo, ridurre il tutto in crema, utilizzando un frullatore a immersione. Servire i burger, con del pane di qualità (o senza), accompagnati dalla crema di sesamo, le salsa al curry e l'insalata.
Notes
Un consiglio per le melanzane: Prima di acquistarle bisogna controllare che il picciolo sia ancora attaccato, di colore verde, senza parti secche, la buccia deve essere liscia, lucida e tesa e la polpa soda. Le melanzane si conservano ad una temperatura di 10-15 °C , per non più di 10 giorni, ma essendo state, al momento dell’acquisto, raccolte da qualche giorno, raramente si supera la settimana nella cucina domestica. Se non si toglie il picciolo, si manterranno ancora fresche più a lungo. Possono essere congelate a fette dopo essere state sbollentate in acqua.
No Comments